domenica 14 giugno 2020

Sintesi finale STEP #24

Creare questo blog è stato un po' come fare un viaggio attraverso il tempo, la cultura e anche la fantasia. 
Per prima cosa sono state trattate definizione ed etimologia del termine determinismo con i relativi sinonimi e contrari.
L'origine del termine è stata ricercata andando molto indietro nel tempo fino ad arrivare ai filosofi greci Democrito ed Epicuro e al poeta latino Lucrezio, collocati tutti in epoca antecedente la nascita di Cristo.
Nell'ambito della filosofia nelle opere di Platone il termine emerge nel "Mito di Er" con il tema della scelta e nel "Timeo" con la concezione causa-effetto della realtà.
Nel pensiero filosofico moderno con Spinoza risalta il concetto dell'illusione della libertà con un collegamento alle neuroscienze, mentre nella filosofia contemporanea viene evidenziato il concetto di causalità secondo Shopenhauer.
Per quanto riguarda la letteratura risaltano il pensiero di Comte e quello di Taine, per arrivare a "Il romanzo sperimentale" di Zola. 
Inoltre il termine è stato individuato nell'opera letteraria "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello sotto un aspetto un po' diverso da quelli solitamente evidenziati e cioè sottolineando il tema della scelta e della concatenazione degli eventi.
Invece nell'opera poetica la "Divina Commedia" di Dante ne emerge l'aspetto teologico e infine per quanto riguarda l'analisi dello Zibaldone di Leopardi si comprende come la sua posizione sia antideterministica.
E' stato poi individuato come testimonial Laplace per la sua propensione al determinismo causale.
Ricercando il termine in una disciplina dell'ingegneria, la fisica classica si basa proprio sulle cause e sugli effetti che determinano gli eventi.
Sempre in ambito scientifico il tema dei "Limiti dello sviluppo" permette di capire come determinati dati, elaborati opportunamente, possano condurre a previsioni inerenti avvenimenti futuri.
Il termine è stato poi individuato all'interno dell'argomento della pandemia COVID-19 e in un fatto di cronaca ad essa correlato.
La valutazione etica e il pensiero utopico sono legati all'ipotetico raggiungimento di determinati obiettivi ambivalenti nell'etica e illimitati nel pensiero utopico.
L'inserimento di una relazione con un'immagine simbolo, un messaggio pubblicitario, un'opera di arti figurative e due film hanno rafforzato ulteriormente il concetto di determinismo anche in senso visivo della comunicazione.
Ho poi inventato la trama di una breve serie TV in cui il tema conduttore è sempre quello del determinismo.
Verso la fine di questo percorso, avendo ben chiare le varie sfaccettature del termine, nell'abbecedario è stata inserita una serie di importanti vocaboli collegati ai vari argomenti trattati, mentre nella mappa concettuale sono stati scelti pochi termini estremamente significativi collegati tra loro in vario modo per esprimere al meglio una visione d'insieme del determinismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale STEP #24

Creare questo blog è stato un po' come fare un viaggio attraverso il tempo, la cultura e anche la fantasia.  Per prima cosa sono state...