giovedì 19 marzo 2020

Definizione ed etimologia STEP #01

Risultato immagini per determinismo


DEFINIZIONE
Determinismo: nel linguaggio filosofico e scientifico, concezione secondo la quale gli accadimenti della realtà metafisica, fisica o morale sono reciprocamente connessi in modo necessario e invariabile. In particolare il determinismo riguarda il rapporto di necessità tra causa ed effetto, tra legge naturale e fenomeno, per cui, data una causa o una legge, non può che prodursi in modo necessario e univoco quell'effetto o quel fenomeno specifico. In base a ciò l’Universo non presenta alcun evento contingente sotto forma di variazione spontanea o casuale, né persegue alcuna libera finalità. In tal senso il determinismo è spesso associato a visioni meccanicistiche e materialistiche.
(definizione da Treccani)


In altre parole per determinismo si intende l'idea filosofica in base alla quale ogni avvenimento del presente è inevitabilmente determinato, in un rapporto causa-effetto, da un fenomeno verificatosi nel passato o da leggi naturali. Per cui ci sarebbe sempre una causa il cui effetto condurrebbe ad un punto preciso e definito.

Il determinismo può essere contrapposto alla casualità o accidentalità. Ovvero a qualcosa che non è stato programmato o voluto, completamente accidentale e slegato da qualsiasi altro avvenimento. Per casualità si intende tutto ciò che viene definito come una pura coincidenza.

Un'altra definizione si ha nel campo della fisica. In questo caso si parla di determinismo quando, nella meccanica classica, sono note ad un certo istante le posizioni e le velocità di ogni punto di un sistema e quindi il suo svolgimento nel tempo è del tutto determinato.


ETIMOLOGIA
s. m. [der. di determinare, sul modello del ted. Determinismus]
(da Treccani)

SINONIMI E CONTRARI

Sinonimi: meccanicismo, causalità
Contrari: casualità, indeterminismo, probabilismo

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale STEP #24

Creare questo blog è stato un po' come fare un viaggio attraverso il tempo, la cultura e anche la fantasia.  Per prima cosa sono state...