MONDO DETERMINATO O CASUALE?
In questa sequenza di "Segnali dal futuro", diretto da Alex Proyas e interpretato da Nicolas Cage, viene espresso il concetto di determinismo in relazione alla nascita, casuale o determinata, del Sistema Solare e alla conseguente nascita della vita sulla Terra, in cui ogni evento può essere preciso e definito per un determinato scopo oppure può essere costituito da una serie di coincidenze casuali.
E' un thriller fantascientifico apocalittico in cui viene messa in evidenza la contrapposizione tra determinismo e casualità.
E' possibile, conoscendo avvenimenti futuri, alterarli? Le cose avvengono per un determinato motivo o sono completamente casuali?
Alla fine del film, in un finale del tutto inaspettato, ci sarà la risoluzione di questo dubbio secondo il punto di vista del regista.
Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=-oTGFSOvoUI
LA SCELTA GIUSTA
In questa sequenza di "Mr. Nobody", scritto e diretto da Jaco Van Dormael e interpretato da Jared Leto, viene spiegato come una scelta possa inevitabilmente determinare il futuro. Infatti a fronte di possibili scelte differenti potrebbero essere determinati altrettanti futuri differenti.
Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=5mUiI8LxNPE
Nessun commento:
Posta un commento