Illustrare il termine "determinismo" all'interno dell'emergenza dovuta alla pandemia COVID-19 fa pensare innanzitutto all'enorme importanza della ricerca in campo medico e scientifico.
La futura disponibilità di vaccini e la messa a punto di terapie che risultino sempre più efficaci potrà determinare una nuova normalità a cui si potrà arrivare appunto grazie all'avanzamento della ricerca.
Determinare la disponibilità di soluzioni come vaccini e nuove cure potrà fare la differenza nel mondo migliorando la qualità vita.
La medicina e la ricerca in campo medico-scientifico sono discipline in continua evoluzione e in fase di scoperta: a differenza di alcuni altri campi della scienza nei quali i fenomeni studiati sono già definiti, qui si possono verificare problematiche nuove e differenti tali da richiedere sempre nuovi approcci.
Si tende quindi a migliorare le terapie esistenti e sarà sempre necessario ricercare nuovi vaccini e ulteriori cure in caso di nuove patologie.
In questo senso si può parlare di rapporto causa-effetto vedendo la malattia come una causa che genera una reazione portando i medici e gli scienziati alla realizzazione di nuove cure e vaccini o, più in generale, alla ricerca di soluzioni innovative.
Nessun commento:
Posta un commento