IN LETTERATURA
In letteratura si parla di determinismo nell'ambito del positivismo. Quest'ultimo si sviluppa in Europa dal 1860 al 1890 valorizzando la scienza e l'approccio scientifico alla realtà, in virtù dello sviluppo tecnico, industriale e scientifico avvenuto nella seconda metà del 1800.Auguste Comte |
Vengono così valorizzate figure sociali prima marginali come lo scienziato, il ricercatore, il tecnico, l'insegnante e l'imprenditore, ponendo questi soggetti in primo piano rispetto al poeta, all'artista, al letterato e al filologo con ripercussioni sulla letteratura e sull'arte.
Hippolyte Taine |
Il filosofo, storico e critico letterario francese Taine è il principale teorico del naturalismo francese, corrente letteraria del positivismo, secondo il quale la letteratura deve studiare i comportamenti e la natura umana in modo scientifico, freddo e oggettivo, paragonando lo scrittore ad una sorta di scienziato.
Emile Zola |
Il verismo di Giovanni Verga riprenderà da Zola l'approccio scientifico, in assenza però dell'attenzione all'ereditarietà.
TRADUZIONE IN ALTRE LINGUE
Inglese: determinism
Francese: déterminisme
Tedesco: determinismus
Spagnolo: determinismo
Nessun commento:
Posta un commento