domenica 17 maggio 2020

Laplace come testimonial del determinismo STEP #16

Pierre Simon Laplace
Pierre Simon Laplace, nato nel 1749, è stato un fisico, matematico e astronomo francese.
Può essere considerato come testimonial del determinismo in quanto il suo operato è stato alla base dell'affermazione del determinismo attraverso la ricerca della causalità scientifica ottenuta utilizzando funzioni matematiche per descrivere i fenomeni.
La sua propensione verso il determinismo causale è efficacemente espressa nel passo seguente:

Essai philosophique sur les probabilites - Laplace
"Possiamo considerare lo stato attuale dell'universo come l'effetto del suo passato e la causa del suo futuro. Un intelletto che ad un determinato istante dovesse conoscere tutte le forze che mettono in moto la natura, e tutte le posizioni di tutti gli oggetti di cui la natura è composta, se questo intelletto fosse inoltre sufficientemente ampio da sottoporre questi dati ad analisi, esso racchiuderebbe in un'unica formula i movimenti dei corpi più grandi dell'universo e quelli degli atomi più piccoli; per un tale intelletto nulla sarebbe incerto ed il futuro proprio come il passato sarebbe evidente davanti ai suoi occhi"
(Essai philosophique sur les probabilités, Laplace)

Il "Saggio filosofico sulle probabilità" del 1814 consiste in un ponte verso il determinismo nello sviluppo dell'idea dell'ottimismo di poter prevedere il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale STEP #24

Creare questo blog è stato un po' come fare un viaggio attraverso il tempo, la cultura e anche la fantasia.  Per prima cosa sono state...