domenica 17 maggio 2020

Laplace come testimonial del determinismo STEP #16

Pierre Simon Laplace
Pierre Simon Laplace, nato nel 1749, è stato un fisico, matematico e astronomo francese.
Può essere considerato come testimonial del determinismo in quanto il suo operato è stato alla base dell'affermazione del determinismo attraverso la ricerca della causalità scientifica ottenuta utilizzando funzioni matematiche per descrivere i fenomeni.
La sua propensione verso il determinismo causale è efficacemente espressa nel passo seguente:

Essai philosophique sur les probabilites - Laplace
"Possiamo considerare lo stato attuale dell'universo come l'effetto del suo passato e la causa del suo futuro. Un intelletto che ad un determinato istante dovesse conoscere tutte le forze che mettono in moto la natura, e tutte le posizioni di tutti gli oggetti di cui la natura è composta, se questo intelletto fosse inoltre sufficientemente ampio da sottoporre questi dati ad analisi, esso racchiuderebbe in un'unica formula i movimenti dei corpi più grandi dell'universo e quelli degli atomi più piccoli; per un tale intelletto nulla sarebbe incerto ed il futuro proprio come il passato sarebbe evidente davanti ai suoi occhi"
(Essai philosophique sur les probabilités, Laplace)

Il "Saggio filosofico sulle probabilità" del 1814 consiste in un ponte verso il determinismo nello sviluppo dell'idea dell'ottimismo di poter prevedere il futuro.

Limiti dello sviluppo STEP #15

I "Limiti dello sviluppo", pubblicato nel 1972 e commissionato al MIT dal Club di Roma, consta di un modello deterministico che lascia intuire che ci possano essere delle relazioni matematiche rigide che regolano lo svolgersi dei fenomeni nel mondo.
Le ragioni della crisi: i limiti dello sviluppo e la decrescita ...I limiti dello sviluppo basa le sue previsioni su dei dati che sono elaborati tramite delle equazioni lineari da un compilatore a seguito della cui risoluzione vengono stampati dei grafici in cui vengono visualizzate delle previsioni sull'andamento dei parametri fondamentali su cui è basata la struttura del modello del modo.
Per esempio per quanto riguarda le risorse naturali viene previsto e visualizzato sul grafico un forte calo tra il 2000 e il 2050 e per l'inquinamento un aumento tra il 2000 e il 2025/2030 circa e poi un successivo calo.
La simulazione al computer, basata su dati quali crescita della popolazione, industrializzazione, inquinamento, produzione di cibo e sfruttamento delle risorse, ne predice le conseguenze causate appunto dal raggiungimento dei limiti dello sviluppo e spiega come, variando i livelli di sviluppo si potrebbe arrivare ad una situazione di equilibrio e sostenibilità.

Un fatto di cronaca STEP #14

A partire dal 20 maggio 2020 nell'area del Golfo del Bengala tra India e Bangladesh si è abbattuto il violentissimo ciclone Amphan con venti con velocità fino a 270 km/h. 
Le persone delle zone colpite hanno dovuto recarsi nei rifugi con un aumentato rischio di contagio legato alla pandemia da COVID-19 in atto.
La popolazione e i soccorritori si sono trovati a fronteggiare due disastri: il ciclone e la pandemia. Infatti oltre alla vittime del ciclone saranno da considerare sfollati e soccorritori esposti al contagio.
Questa particolare concatenazione di eventi ha messo la popolazione ancora più a rischio in una situazione già particolarmente difficile.
Sia il ciclone che la pandemia hanno messo in atto una causalità deterministica che ha messo in grave difficoltà la popolazione colpita sia dal ciclone che dal rischio di contagio.

Notizia presa da:

domenica 10 maggio 2020

Il determinismo nella fisica STEP #13

Come scrivere una relazione di fisica alle superiori | Studenti.it

Una delle discipline ingegneristiche che si collega al determinismo è la fisica, perchè tramite delle leggi matematiche si propone di studiare dei fenomeni naturali, infatti ogni teoria fisica è costituita da leggi. 
Queste leggi fisiche sono sempre vere in presenza di alcune condizioni e per questo una legge fisica ha un potere di predizione.
L'obiettivo della fisica è fare domande e trovare le relative risposte attraverso lo studio di risultati sperimentali ottenendo, tramite mezzi matematici, leggi fisiche che ne evidenziano la regolarità.
In questo senso la fisica si collega al determinismo perchè dopo aver studiato un fenomeno e averne dedotto la legge generale che lo descrive, ogni altro fenomeno dello stesso tipo può essere studiato e quindi le sue caratteristiche possono essere determinate tramite la stessa legge: è quindi possibile prevedere esattamente lo svolgimento del fenomeno.

Inoltre si può dire che ad ogni causa corrisponde un effetto come per esempio nella dinamica del punto materiale. In essa vengono studiati i moti dei corpi considerando le cause per cui si muovono e in questo caso le cause che producono un'alterazione del moto sono le forze.
Newton nel 1687 pubblica "Philosophiae Naturalis Principia Mathematica" in cui descrive i principi della dinamica, strettamente collegati con il rapporto causa-effetto, in cui una forza rappresenta una causa e il movimento del corpo l'effetto causato da essa.

PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA O PRINCIPIO D'INERZIA
Un corpo permane nel suo stato di quiete o moto rettilineo uniforme finchè non interviene una causa esterna non equilibrata che altera questo stato.

SECONDO PRINCIPIO O LEGGE FONDAMENTALE DELLA DINAMICA
Se un corpo di massa m in un sistema di riferimento inerziale si muove con accelerazione a è soggetto ad una forza pari a: Σ= m*a

TERZO PRINCIPIO DELLA DINAMICA O PRINCIPIO DI AZIONE-REAZIONE
L’interazione fra due corpi 1, 2 di massa m1, m2 in un sistema di riferimento inerziale produce una forza F2,1 = m1*a1 sul corpo 1, e una forza uguale in modulo e contraria in verso F1,2 = m2*a2 =  − F2,1 sul corpo 2.


Sintesi finale STEP #24

Creare questo blog è stato un po' come fare un viaggio attraverso il tempo, la cultura e anche la fantasia.  Per prima cosa sono state...